Coronavirus umbria chiusura scuole. Coronavirus, scuole chiuse sì o no? Tanti docenti chiedono misure valide in tutta Italia

Coronavirus: il governo impugna la chiusura delle scuole nelle Marche

coronavirus umbria chiusura scuole

Il governo ha deciso di impugnare l'ordinanza della Regione Marche che dispone la chiusura delle scuole fino al 4 marzo in conseguenza dell'emergenza Coronavirus. La decisione, presa d'intesa con il sindaco Alan Fabbri, è stata assunta «considerando la prossimità territoriale, nonché la presenza presso Unife di oltre 7. Comuni isolati e scuole chiuse Casalpusterlengo, Codogno, Castiglione d'Adda, Fombio, Maleo, Somaglia, Bertonico, T erranova dei Passerini, Castelgerundo e Sanfiorano sono i Comuni in isolamento. Lo ha annunciato il presidente del Veneto, Luca Zaia, precisando di essersi consultato con i rettori dei vari atenei della regione: «abbiamo deciso di tenerle chiuse dalla prossima settimana» ha detto. Sono le decisioni, valide per tutto il Piacentino, che arrivano dal primo incontro della giornata del Comitato allargato di Piacenza per affrontare i problemi legati al Coronavirus, convocato dal prefetto Maurizio Falco.

Next

Coronavirus, chiusura scuole in tutta Italia, il governo ha deciso

coronavirus umbria chiusura scuole

Coronavirus, scuole chiuse e quando riaprono. Scuole chiuse a Napoli per allerta meteo, mercoledì 26 febbraio. Le nuove misure sono state annunciate in conferenza stampa dal presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti. Intanto nel buio della sera, mentre il vice sindaco passa negozio per negozio a sollecitare la chiusura, si vedono le luci di un'ambulanza davanti a una casa: è venuta a prendere una giovane che ha la febbre. «Abbiamo paura perché non siamo preparati a questa emergenza, anche le messe non vengono celebrate per via del coronavirus - confida una signora dopo aver letto il cartello su una chiesa che annuncia la sospensione delle funzioni religiose.

Next

Coronavirus, scuole chiuse: elenco città. Stop università in Lombardia, Veneto e a Ferrara

coronavirus umbria chiusura scuole

Ora per lei scattano gli accertamenti in ospedale. Allo stato attuale, si precisa, non sono chiuse in altre regioni, tranne casi a livello locale. Mio figlio da qualche giorno è a casa con la tonsillite ed ora è preoccupato - prosegue - ha già contattato il 112 per avere istruzioni su cosa fare. Intanto a Codogno, nel cuore della 'zona rossa' del Lodigiano, si lavora per far proseguire le lezioni a distanza per gli alunni delle scuole elementare e media, nonché per quelli dei tre istituti cittadini, tecnico, professionale e agrario, nel caso venga prolungata la chiusura. Così l'assessore comunale pratese all'istruzione Ilaria Santi, dopo aver partecipato alla riunione sul Covid-19 che si è tenuta questo pomeriggio in Municipio a Prato, dove nel solo territorio comunale sono circa 23. Vietate anche le fermate dei mezzi pubblici e deciso l'avvio dello screening a tutta la popolazione». Basta di credere a ciò che si legge su Facebook, e altri social, ci sono fonti ufficiali del ministeri, e i giornali — come il nostro tanti altri — che sono registrati in Tribunale e sono diretti da professionisti.

Next

Coronavirus: il governo impugna la chiusura delle scuole nelle Marche

coronavirus umbria chiusura scuole

Stop anche ai progetti di scambio e di gemellaggio. » «Un pò rispondono» e uno di loro aggiunge «non solo per me ma anche per mio fratello: lavora in una fabbrica in un comune vicino e da stamattina si trova lì perché sono in corso i controlli». Scuole chiuse a Palermo e provincia fino a lunedì 2 marzo compreso. In particolare in Lombardia l 'ordinanza messa a punto per fronteggiare l'emergenza prevede la chiusura della scuole, la sospensione di tutte le manifestazioni pubbliche, delle attività commerciali escluse quelle di prima necessità, di quelle lavorative nelle imprese, e di quelle sportive. A Piacenza per fronteggiare e prevenire una diffusione del Coronavirus è stata decisa la chiusura di discoteche e locali di intrattenimento in città e in provincia. Anche le date e le scadenze del calendario accademico saranno adeguate di conseguenza». Anna Ascani, viceministra al Miur, lo scrive su Twitter.

Next

Coronavirus, scuole chiuse: elenco città. Stop università in Lombardia, Veneto e a Ferrara

coronavirus umbria chiusura scuole

Agenzie Dire, Ansa, Agi… e direttamente dagli uffici stampa dei ministeri». Siamo in stretto contatto con le autorità sanitarie e ci adoperiamo al massimo per tutelare la salute dei cittadini», conclude la nota. In mattinata, e per buona parte del pomeriggio, tutta l'attenzione è stata invece puntata sul manager di una importante azienda di Fiorenzuola, la Mae, che alla fine di gennaio era rientrato da un viaggio di lavoro in Cina e uscito a cena con il 38enne lodigiano che ora si trova in terapia intensiva per il virus. Al momento sono tre i casi positivi al virus e l'ordinanza del sindaco ha disposto almeno fino a domenica la chiusura di scuole, negozi, uffici pubblici, e il divieto di ogni attività aggregativa, messe incluse, incontri sportivi. Puglia In provincia di Taranto, a partire da oggi e sino a domenica 1 marzo verranno effettuate in tutte le scuole di ogni ordine e grado operazioni sanitarie di sanificazione.

Next

Coronavirus: il governo impugna la chiusura delle scuole nelle Marche

coronavirus umbria chiusura scuole

Prato «L'allarme sul coronavirus che si intensifica oggi dopo i casi della Lombardia non ha cambiato di una virgola l'attenzione che Prato mette dall'inizio dell'emergenza su questo tema: ogni giorno la cabina di regia cittadina è in stretto contatto per monitorare la situazione». Stesso discorso per l'apertura degli stadi. Teolo L'amministrazione Comunale di Teolo, sui Colli Euganei, a pochi chilometri da Vo' Euganeo ha predisposto l'ordinanza ufficiale per la chiusura in via precauzionale dei plessi scolastici. Così il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Francesco Boccia, a margine del Cdm. All'incontro hanno partecipato i dirigenti di numerosi istituti scolastici cittadini, che si sono detti d'accordo sulla proposta del sindaco Abramo, che é anche il presidente della Provincia. Alla riunione di coordinamento, durata circa due ore e mezzo, hanno partecipato anche il sindaco di Prato Matteo Biffoni e, in collegamento telefonico, il direttore del dipartimento di prevenzione dell'Asl Toscana centro Renzo Berti. Falsa, al momento, la notizia di una chiusura delle scuole nel Lazio, in Calabria e in Sicilia.

Next

Coronavirus: Abramo, chiudere scuole

coronavirus umbria chiusura scuole

Qui a Piacenza, sono appena state chiuse tutte le scuole e annullati tutti gli eventi di Carnevale, in via preventiva. Prova Invalsi di quinta superiore dal 2 al 31 marzo Le prove Invalsi per la quinta superiore continuano ad essere dal 2 al 31 marzo. «Per i contatti stretti e familiari dei due casi conclamati è avviato un controllo approfondito a malattie infettive con test e esami e in isolamento fiduciario con sorveglianza attiva : saranno contattati due volte al giorno dal personale medico», ha spiegato la dottoressa Russo. Giovedì 5 Marzo - agg. La decisione, a quanto si apprende, sarebbe stata assunta in Consiglio dei ministri. Lo ha deciso l'ateneo, per ridurre le possibilità di contagio del Coronavirus. Ma, sebbene i casi di contagio siano aumentati, si registrano anche le prime guarigioni.

Next

Coronavirus, scuole chiuse e quando riaprono. La mappa dal Veneto alla Sicilia

coronavirus umbria chiusura scuole

Piemonte I rettori dei tre atenei piemontesi stanno valutando la chiusura delle università a seguito degli sviluppi della questione Coronavirus. Un'azione concordata e condivisa con tutti i Sindaci dei comuni confinanti con il Comune di Vo', dove è presumibile un contagio da coronavirus Covid19, spiega l'amministrazione comunale di Teolo, che chiede «per quanto possibile di seguire il buonsenso, senza nessun allarmismo ed evitando i posti pubblici». Intanto le Regioni si stanno muovendo per un ritorno alla normalità, a partire dalla scuole. L'ordinanza, in vigore al momento fino al 25 di febbraio, è giunta al termine del secondo summit in prefettura per fare il punto della situazione. Questo l'elenco: Monselice l sindaco di Monselice, Giorgia Bedin, ha firmato l'ordinanza per disporre la chiusura dei servizi educativi e dell'infanzia e delle scuole di ogni ordine e grado nel Comune di Monselice fino alle 24 del 25 febbraio per evitare il contagio da Coronavirus in considerazione della presenza di casi nell'ospedale del Comune di Monselice 'Schiavonià. La paura di una pandemia ha creato caos e proliferazione di fake news soprattutto sui social network.

Next