Coronavirus ultime notizie italiane. Rai News: le ultime notizie in tempo reale

Nuovo coronavirus: ultime notizie, interventi e raccomandazioni in Europa e in Italia

coronavirus ultime notizie italiane

Cdm approva dl economico La decisione delle autorità sanitarie per ridurre il panico per l'epidemia. Purtroppo una grossa fetta di umanità è portata a non credere a questo e per il momento cerca di stare più lontano possibile a tutto quello che è cinese. Gli ingressi, in ogni caso, saranno limitati e scaglionati nel tempo: le biglietterie fisiche resteranno chiuse, a vantaggio di quelle online. Test diagnostici e di screening solo ai casi sintomatici e sospetti Il Minstero della salute ha di eseguire i tamponi solo ai casi sintomatici e ai casi sospetti. Il terrore ormai è in tutta Europa, due nuovi casi si sono avuti in Inghilterra e uno in Thailandia. Un caso positivo anche in Toscana, una persona di Gorizia che è risultata infetta da coronavirus dopo essersi sottoposta ai due tamponi faringei previsti dal protocollo: il paziente non è comunque in gravi condizioni, ma è attualmente in isolamento.

Next

Coronavirus, morti due passeggeri sulla nave Diamond Princess

coronavirus ultime notizie italiane

Era rientrata da un viaggio a Bergamo dove era stata per qualche giorno. Due passeggeri della nave giapponese Diamond Princess sono morti nella notte, dopo che. Altre analisi sono in corso per validare questi risultati preliminari e seguire eventuali cambiamenti, nonché la diffusione del SarS-Cov-2. Si trovano però ovviamente in quarantena a casa e questo aumenta le problematiche interne su numeri e forze da disporre negli ospedali lombardi. Igiene delle mani in supermercati, farmacie, palestre e altri luoghi pubblici Per garantire l'igiene nelle mani, il prevede che in tutti i locali pubblici, palestre, supermercati, farmacie e altri luoghi di aggregazione, siano messe a disposizione del pubblico soluzioni idroalcoliche per il lavaggio delle mani. A seguito del colloquio telefonico, il medico valuta la situazione del paziente e la possibile esposizione a rischio, sulla base del dato epidemiologico e della definizione di caso, come da indicazioni ministeriali.

Next

Nuovo coronavirus: ultime notizie, interventi e raccomandazioni in Europa e in Italia

coronavirus ultime notizie italiane

Da lunedì riapre il Duomo di Milano. Non si terranno, invece, le messe. Non è mancata, inoltre, una stoccata al sindaco di Milano, Beppe Sala, e sulla sua decisione di riaprire Milano. Il medico di base, così come i pediatri, devono essere il primo filtro per il paziente. E come da copione prendono corpo anche una serie di fake news, allarmismi che alimentano psicosi infondate e consigli clinici di dubbia natura e totale infondatezza che godono di grande eco in virtù del fattore social. E' guarito anche il ricercatore italiano rientrato da Wuhan, anche lui ricoverato per diversi giorni allo Spallanzani e dimesso il 22 febbraio. Come si sta facendo negli altri Paesi del mondo.

Next

Coronavirus, sindacato a Poste Italiane: tutele per chi maneggia

coronavirus ultime notizie italiane

Con questo paziente i casi confermati in Abruzzo salgono quindi a tre unità. Sempre dalla Francia, il Santuario di Lourdes ha annunciato di aver chiuso per emergenza e prevenzione le piscine dove folle di malati ogni giorno si recano in pellegrinaggio: al netto di ciò, la stagione dei vari pellegrinaggi che scatteranno il giorno della Domenica delle Palme del prossimo 5 aprile non verrà modificata o compromessa. A partire dal 28 febbraio l'aggiornamento quotidiano della Protezione civile si terrà soltanto alle 18:00 non più alle ore 12:00. Almeno, prima di parlare, si informi». Intanto è risultata positiva una donna che è morta nella giornata di ieri a Laigueglia, in provincia di Savona; si tratta di una signora anziana di 88 anni che si trovava in vacanza da alcuni giorni in un albergo della nota località ligure. E ancora, limitazione alle sole malattie infettive soggette a notifica obbligatoria per la certificazione medica per la riammissione a scuola.

Next

Coronavirus, fake news e bufale a cui non dovete credere

coronavirus ultime notizie italiane

Misure applicabili nella regione Lombardia e nella provincia di Piacenza 5. Nei prossimi giorni, quindi, i nuovi casi di contagio caleranno inevitabilmente. Il primo caso di trasmissione secondaria si è verificato a Codogno, comune della Lombardia in provincia di Lodi, il 18 febbraio 2020. Alla data del 2 marzo 2020 sono 149 le persone guarite in Italia. In questa fase l'attenzione si focalizza nel limitare ulteriori trasmissioni da uomo a uomo. Donna italiana contagiata nel Lazio.

Next

Coronavirus, sindacato a Poste Italiane: tutele per chi maneggia

coronavirus ultime notizie italiane

Al momento, dunque, in Abruzzo si registra ufficialmente il primo caso. Chiusura scuole, gite e assenze: come affrontare il coronavirus a scuola In data 4 marzo, il primo ministro Conte ha disposto - in via cautelativa e protettiva, per contribuire al contrasto della diffusione del coronavirus - la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado e delle università in tutta Italia: a partire dal 5 marzo e fino al 15 marzo. Anche la notizia diffusa che le mascherine che vengono usate provengono dai paesi cinesi, fa diventare il loro acquisto motivo di dubitare dei prodotti da usare. Sono stati poi messi a confronto tra di loro e con il ceppo di riferimento di Wuhan, nonché con alcuni altri ceppi isolati e sequenziati in Europa. Di queste persone, 304 sono in ospedale, 284 sono seguite a casa, 62 non sono neanche monitorati. Il ministero dell'Istruzione ha pubblicato le risposte alle domande più frequenti sulle misure di precauzione contro il coronavirus riguardo a viaggi di istruzione, Erasmus, assenze, sospensione delle attività didattiche e validità dell'anno scolastico. È una donna residente a Fiumicino.

Next

Coronavirus, fake news e bufale a cui non dovete credere

coronavirus ultime notizie italiane

A tutti i medici della medicina generale è fornita una scheda di triage telefonico da utilizzare con i casi sospetti di un contagio da Covid-19 per porre ai pazienti domande con cui fare una prima diagnosi. Il ministro della Salute Roberto Speranza ha annunciato che il 28 gennaio è stato firmato il decreto attuativo per rendere concreto il finanziamento di 235 milioni di euro stanziati in manovra per dotare i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta del kit di diagnosi. Sono invece 45 le persone guarite. Zangrillo, come riportato dal Fatto Quotidiano, ha dichiarato che Cattaneo « afferma il falso». Misure applicabili sull'intero territorio nazionale Per maggiori dettagli consulta anche il comunicato stampa ministeriale. Complessivamente ci sono stati contagi per 600 persone, con 35 delle quali di origini italiane. Quattro persone invece positive in quel del Friuli Venezia Giulia, dopo che il tampone ha appunto dato esito positivo: si tratta di tre persone residenti ad Udine, e una invece originaria di Trieste.

Next

Coronavirus, morti due passeggeri sulla nave Diamond Princess

coronavirus ultime notizie italiane

Per gli stessi motivi a Parigi è stata chiusa la parrocchia di Notre-Dame de la Croix, dove padre Comte era arrivato e dove avrebbe celebrato almeno due messe. Dopo la riunione fatta dai vertici in Italia si è stabilito lo stato di emergenza di 6 mesi che potrebbe essere prolungato fino a 12 mesi nel caso i contagi accertati aumentassero. I casi positivi saranno sempre identificati con ordinanza del sindaco del comune di residenza, quale autorità sanitaria. Si consiglia inoltre di attenersi esclusivamente ai canali di informazione istituzionali. Il 10 per cento dei contagiati invece è in terapia intensiva. Ora dovrà restare dieci giorni in isolamento in ospedale.

Next