Coronavirus bari scuole chiuse. Primo caso di coronavirus in Puglia, a Taranto e provincia scuole chiuse

Coronavirus: Bari,udienze a porte chiuse

coronavirus bari scuole chiuse

«Dalle nostre scuole cittadine giunge la notizia che lentamente gli alunni che si erano stati messi in quarantena dalle loro famiglie hanno terminato il periodo di 14 giorni in casa e stanno tornando a frequentare le lezioni», spiega Santi. L'ordinanza, in vigore al momento fino al 25 di febbraio, è giunta al termine del secondo summit in prefettura per fare il punto della situazione. I due dovranno restare in casa, monitorati dagli specialisti del dipartimento Prevenzione della Asl ionica. Insieme al primario del pronto soccorso, Andrea Magnacavallo, è stato ribadito che, in caso di sospetto contagio, non si debba uscire di casa ma chiamare il proprio medico di famiglia oppure il 118. Sono allo studio, inoltre, misure per consentire ai genitori di assentarsi dal lavoro durante la chiusura delle scuole. «Stiamo valutando anche la sospensione degli eventi sportivi e delle manifestazioni legate al Carnevale. Dopo la presentazione per gli addetti ai lavori dello scorso 19 febbraio, cui hanno partecipato 4000 persone, la maison del piumino visti gli sviluppi legati al coronavirus ha deciso di annullare l'apertura al pubblico del suo evento milanese.

Next

Primo caso di coronavirus in Puglia, a Taranto e provincia scuole chiuse

coronavirus bari scuole chiuse

Se le direttive del governo che dovrebbero essere emanate oggi o domani vieteranno cerimonie, convegni e congressi - è quanto filtra informalmente- anche la presidenza della Repubblica si atterrà alle disposizioni. La decisione è presa a tutela della salute pubblica ed è una misura cautelativa in relazione alle notizie di comparsa e diffusione del coronavirus Covid-19 nella regione» Cremona «In accordo con la Prefettura di Cremona, in via cautelativa e preventiva rispetto alla diffusione del Coronavirus sul nostro territorio, oggi le scuole di ogni ordine e grado della nostra città rimarranno chiuse». Prevista la turnazione reclutando anche operatori che svolgono attività in altre aree del Paese. Siamo in stretto contatto con le autorità sanitarie e ci adoperiamo al massimo per tutelare la salute dei cittadini», conclude la nota. Le assenze degli studenti oltre i 5 giorni andranno giustificate con certificato medico. In particolare in Lombardia l 'ordinanza messa a punto per fronteggiare l'emergenza prevede la chiusura della scuole, la sospensione di tutte le manifestazioni pubbliche, delle attività commerciali escluse quelle di prima necessità, di quelle lavorative nelle imprese, e di quelle sportive.

Next

Primo caso di coronavirus in Puglia, a Taranto e provincia scuole chiuse

coronavirus bari scuole chiuse

Lo rende noto, con un comunicato, Remo Morzenti Pellegrini, Rettore dell'Università degli Studi di Bergamo e Presidente della Conferenza dei Rettori delle Università Lombarde. E a quello del ministero della Salute di Roberto Speranza, che non aveva fatto mistero di essere favorevole alla chiusura. Vo' Euganeo Per Vo' Euganeo «si è decisa con ordinanza la sospensione di tutte le manifestazioni pubbliche, delle attività commerciali e lavorative, sportive, ludiche e la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado. Ma gli effetti del virus di Wuhan sul mondo politico e sociale sono anche altri. Lo confermano il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, e il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, prima ancora della comunicazione ufficiale del premier Giuseppe Conte.

Next

scuola

coronavirus bari scuole chiuse

Il viaggio in Mozambico del presidente della repubblica, Sergio Mattarella, previsto dal 10 al 12 marzo, è stato rinviato ed è a rischio la cerimonia dell'8 marzo. Prevista inoltre la sospensione delle gite fuori provincia delle scolaresche trentine, mentre la Giunta provinciale ha chiesto al governo di bloccare le gite scolastiche verso il Trentino. Sospesi, fino al 31 maggio, anche i termini di versamento delle cartelle di enti previdenziali e assicurativi di persone fisiche e imprese che, alla data del 21 febbraio 2020, avevano la residenza o la sede operativa in zona rossa. «Speriamo che a partire dal 16 marzo si possa anche ricominciare ad andare in viaggi di istruzione, dipende dalla situazione epidemiologica delle prossime settimane», ha detto la ministra. Ferrara L'Università di Ferrara chiude per una settimana, fino all'1 marzo.

Next

Coronavirus, scuole e università chiuse nella zona rossa, lezioni sospese in tutta Italia fino al 15 marzo

coronavirus bari scuole chiuse

Intanto come abbiamo anticipato il governo sta valutando la possibilità di chiudere tutte le scuole di Italia dal momento che i contagi da coronavirus si stanno estendendo in ogni parte del Paese. La Carta Famiglia Su proposta della ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia Elena Bonetti il Consiglio dei Ministri ha approvato una misura di estensione delle agevolazioni per gli acquisti a favore delle famiglie residenti nelle aree colpite dal contagio del coronavirus. Le decisioni e le misure adottate dal governo vengono comunicate esclusivamente attraverso i canali e le fonti ufficiali, alle quali si prega di far riferimento. Per scoprire quali sono rimandiamo a un articolo approfondito su di Money. » «Un pò rispondono» e uno di loro aggiunge «non solo per me ma anche per mio fratello: lavora in una fabbrica in un comune vicino e da stamattina si trova lì perché sono in corso i controlli».

Next

Primo caso di coronavirus in Puglia, a Taranto e provincia scuole chiuse

coronavirus bari scuole chiuse

Ci pensiamo noi scrittrici e scrittori italiani: facciamo noi lezione! Fanno eccezione tre ragazzi , tutti i tre con mascherina sul viso che alzano e abbassano. Sono esclusi dall'ordinanza, al momento, i bar, i pub e i ristoranti. Ieri la ministra Lucia Azzolina, a Radio24, ha detto che «se le misure prese per arginare la diffusione del coronavirus avranno effetti immediati, dalla prossima settimana si può pensare a chiusure delle scuole su base provinciale, legate alle zone del focolaio» e non più a livello regionale: ma ogni decisione sarà presa «in accordo con le autorità sanitarie». Riaperture previste da lunedì prossimo anche in Veneto e Alto Adige. Questa mattina gli accessi al sito sono stati decine di migliaia, tanto che per una mezz'ora non è stato nemmeno possibile collegarsi.

Next

Coronavirus, Cdm approva decreto: scuole chiuse per 8 giorni in 3 regioni

coronavirus bari scuole chiuse

Oltre che per le scuole, si è optato per la chiusura anche di molti luoghi pubblici nelle località interessate oltre che per il rinvio di eventi sportivi di grande richiamo come le partite di Serie A. Di solito vanno in giro per le scuole a parlare di libri e a raccontare storie, ma vista che ha chiuso gli istituti di tutto il nord Italia, gli scrittori per ragazzi si sono subito organizzati e hanno creato un sito - - e da lì si mettono a disposizione di tutti i bambini chiusi a casa in attesa della ripresa delle lezioni. Inoltre per gli stessi sono previste una serie di tutele. Sospese le scadenze fiscali Fino al 1° giugno saranno sospese le scadenze fiscali per gli 11 comuni delle zone rosse, incluse quelle della rottamazione ter e del saldo e stralcio. Si tratta - è stato specificato - di una misura preventiva attuata in via cautelare.

Next